sabato 24 gennaio 2009

Valdez: cento in Italia?

Il difensore della Reggina contro il Chievo potrebbe tagliare il traguardo delle 100 presenze nei campionati professionisitici italiani.


Se dovesse scendere in campo oggi, nel primo anticipo del girone di ritorno della massima serie fra Reggina e Chievo, Carlos Adrian Suarez Valdez taglierà l’invidiabile traguardo delle cento partite in campionati professionistici italiani.

Il difensore della squadra di Pillon finora ha maturato 13 presenze (una sola dopo l’avvicendamento alla guida tecnica della Reggina) restando in campo per 1120’.

Fra le sue qualità c’è senz’altro la capacità di liberare l’aria di rigore, con ben 50 rinvii operati (Valdez è il 36.imo giocatore in serie A ad averne effettuati di più, in una classifica guidata stabilmente da Andrea Coda dell’Udinese).

Buono anche il rendimento nella visione di gioco con 40 intercetti che fanno del sudamericano il 49.imo giocatore ad aver spezzato più volte la manovra avversaria (qualità nella quale finora primeggia Daniele Conti del Cagliari).

Per quanto riguarda la biografia Carlos Adrian Suarez Valdez, nato a Montevideo il 2 maggio 1983 (183 cm, 75 kg), è cresciuto calcisticamente in Uruguay, nella squadra della sua città, il Nac Montevideo, con la quale ha maturato 55 presenze e un gol in 5 stagioni.

In Italia è arrivato nell’agosto del 2005, a Treviso, alla corte di Ezio Rossi, che lo ha fatto debuttare in serie A il 23 ottobre dello stesso anno, in Treviso-Empoli 1-2 (gol di Almiron, Fava e Tavano).

Dopo 2 stagioni con i toscani, la prima nella massima serie e la seconda fra i cadetti, Valdez nel 2007 è stato acquistato dalla Reggina e con la formazione calabrese è al secondo campionato in serie A.

Il difensore sudamericano fra l’altro vanta anche nel suo curriculum tre presenze con la Nazionale maggiore dell’Uruguay.

Complessivamente Valdez ha maturato in Italia 99 presenze, 65 in serie A e 34 in B. Oggi potrebbe arrivare a quota 100...

Nessun commento:

Posta un commento