mercoledì 14 gennaio 2009

Ranieri-Zenga: equilibrio perfetto

Il tecnico del Catania è uscito imbattuto dall'"Olimpico" di Torino sia in questa stagione che in quella passata.


CALCIO STAT PER WWW.WALTERZENGA.IT

Per gli ottavi di finale di Coppa Italia questa sera a Torino andrà in scena Juventus-Catania: in ballo c’è la sfida con il Napoli, già qualificato ai quarti.

La Juventus, al debutto stagionale in questa competizione, arriva al confronto forte di ben 5 vittorie consecutive in campionato (rispettivamente con Reggina, Lecce, Milan, Atalanta e Siena) e una serie che si compone di 7 risultati utili di seguito se si considerano anche i due pareggi a reti inviolate di Champions con lo Zenit e il Bate Borisov.

Per il Catania c’è l’occasione di riscattare la sconfitta di Napoli, dopo il brillante successo con la Roma. I siciliani sono arrivati agli ottavi di Coppa Italia battendo il Parma (2-1 ai supplementari) e il Padova (4-0).

Walter Zenga proverà in ogni caso a far valere la sua tradizione favorevole al cospetto della Juventus e di Ranieri. Il tecnico milanese, infatti, è uscito imbattuto dall’“Olimpico” di Torino sia in questa stagione che in quella passata, pareggiando sempre per 1-1.

Anche il bilancio con Ranieri è in perfetta parità: oltre alle due sfide di campionato terminate in pareggio, i due tecnici si sono affrontati due volte a livello internazionale, nell’edizione della Coppa Uefa 2004/05 quando Ranieri era al timone del Valencia, e Zenga allenava la Steaua di Bucarest. I due confronti terminarono con un successo casalingo per parte, in entrambi i casi per 2-0.

I precedenti ufficiali tra Juventus e Catania a Torino sono 11, con un bilancio che vede i padroni di casa nettamente in vantaggio con 7 successi, 3 pareggi, ed 1 vittoria siciliana.

L’ultima vittoria della Juventus risale al 25 marzo del 1984 quando la gara venne decisa da una doppietta di Scirea. Sulla panchina della Juventus c’era Trapattoni, su quella del Catania Fabbri.

Il pareggio più recente risale allo scorso 24 settembre, 1-1 con gol di Amauri e Plasmati.

L’unico successo del Catania è datato invece addirittura 7 aprile 1963: 0-1 con gol di Milan per il Catania di Di Bella contro la Juventus di Amaral Lima.

L’unico precedente in Coppa Italia risale al 1982, anno in cui la sfida terminò 1-1 in Sicilia con gol di Mastropasqua e Marocchino. In quel Catania giocava Caludio Ranieri, attuale tecnico dei bianconeri.

Dirigerà la gara Banti di Livorno. Con l’arbitro toscano la Juventus ha sempre vinto (6 partite su 6), mentre il Catania non ha mai pareggiato, collezionando 5 vittorie e altrettante sconfitte.

Nessun commento:

Posta un commento