sabato 10 gennaio 2009

Torino: il "mal di trasferta", i tiri dal dischetto... e Roberto Stellone.

Mentre i granata sono chiamati a invertire la rotta in trasferta, Roberto Stellone potrebbe toccare quota 100 col Torino.

Al “Luigi Ferraris” il Torino, reduce da ben 6 sconfitte esterne consecutive, oggi sarà chiamato all’impresa, quantomeno per cancellare il triste primato negativo che vede proprio i granata come l’undici che ha raccolto meno punti in trasferta in questa stagione: appena 2 in 8 partite (pareggi a Reggio Calabria e a Verona contro il Chievo).

Ed è significativo rilevare che dall’ultimo successo esterno dei granata (1-0 a Livorno lo scorso 11 maggio con gol di Rosina) sono passati ben 8 mesi, nei quali i piemontesi hanno sistematicamente subito gol in trasferta.

Per quanto riguarda le altre curiosità statistiche, è curioso annotare che il Torino al momento è, assieme al Milan, la squadra che ha beneficiato del maggior numero di calci di rigore: ben 6, tutti trasformati da Rosina (3), Amoruso (2) e Bianchi (1).

Il peso specifico che i tiri dal dischetto stanno avendo sulle partite dei granata è di assoluto rilievo, specie se si considera che, essendosi visto calciare contro 3 rigori (tutti trasformati), il Torino è assieme a Milan e Reggina una delle formazioni nelle cui gare è stato assegnato il maggior numero di peanlty: 9!

In tema di ricorrenze, Roberto Stellone è a un solo passo dall’invidiabile traguardo delle 100 gare ufficiali col Torino, formazione con la quale ha esordito il 10 settembre 2005, in serie B, al “Delle Alpi”, contro l’AlbinoLeffe (1-0). L’attaccante romano, classe ’77, che ha debuttato in serie A il 30 settembre del 2000, in un Napoli-Juventus terminato 1-2, in carriera ha vestito le maglie di Lodigiani, Lucchese, Parma, Lecce, Napoli, Reggina, Genoa e Torino. In maglia granata vanta
63 presenze in serie A, 29 in B, 5 in coppa Italia e 2 nei playoff di B. In campionato Stellone ha segnato finora 2 gol, il primo all’Atalanta, il secondo contro il Milan.

Da quando Urbano Cairo è presidente, il Torino non ha mai vinto una partita ufficiale nel mese di gennaio.

Per quanto riguarda i precedenti col Genoa, dopo 45 confronti il segno “1”, con 24 apparizioni, è quello che si è registrato più spesso nella sfida. Completano il quadro 14 pareggi e 7 affermazioni del Torino, l’ultima delle quali risale al lontano 1981.

- Ultima vittoria Genoa, 3-0 il 13 aprile 2008. Gol di Di Vaio, Borriello e Sculli.
- Ultimo pareggio in serie A, 1-1 il 13 dicembre 1994. Gol di Vink e Cois.
- Ultima vittoria del Torino, 0-1 il 13 settembre 1981. Gol di Pulici.

Nel 1977 la prima partita trasmessa a colori dalla RAI è stata proprio Genoa-Torino.

Nessun commento:

Posta un commento