martedì 20 gennaio 2009

Migliori difese nei primi tempi: Juventus prima, Catania secondo!

La formazione di Walter Zenga ha incassato appena 6 gol nei primi 45'. Solo la Juventus finora ha fatto meglio.



CALCIOSTAT PER WWW.WALTERZENGA.IT

Nella prima partita ufficiale al “Massimino” del 2009 il Catania di Walter Zenga, purtroppo, ha collezionato una sconfitta col Bologna, un risultato questo che scalfisce solo in parte il rendimento degli etnei, che al giro di boa fanno segnare tre punti in più rispetto alla passata stagione, in un campionato che registra il -6 dell’Inter e il -12 della Roma, rispettivamente prima e seconda in classifica un anno fa.

Ed è proprio il rendimento interno a conferire ai siciliani una posizione di centroclassifica visto che, se si considerano i punti conquistati in casa, il Catania, che quest’anno aveva perso davanti al suo pubblico una sola volta (0-2 con l’Udinese), ora è addirittura la quinta forza in serie A, alle spalle di Milan, Napoli, Genoa e Inter.

Domenica, a fronte di un primo tempo molto equilibrato, che peraltro ha confermato la formazione di Zenga come seconda miglior difesa nei primi 45’ di gioco alle spalle della Juventus, nell’economia del risultato hanno indubbiamente pesato l’espulsione di Izco (la seconda per i siciliani in questa stagione) e l’errore dal dischetto di Mascara, il primo per l’attaccante e per il Catania.

Anche quest’anno il confronto col Bologna si è confermato dunque ricco di insidie, specie se si considera che i siciliani non riescono a prevalere nella sfida dal lontano 15 giugno 1986, 1-0 fra i cadetti con gol partita di Borghi. Il bilancio complessivo, però, è a favore del Catania, che nelle 14 partite disputate a partire dal 1955, ha avuto la meglio in 5 occasioni, a fronte di 6 pareggi e 3 sconfitte. Va rilevato che le due squadre non si affrontavano in serie A dal 1971 (0-0).

Per quanto riguarda il confronto tra i due tecnici, la gara invece ha offerto un inedito assoluto, perchè Walter Zenga e Sinisa Mihajlovic (al nono risultato utile consecutivo alla guida del Bologna) non si erano mai affrontati in nessuna competizione ufficiale: i due, però, sono stati compagni di squadra con la maglia della Sampdoria nelle stagioni 1994/95 e 1995/96.

Per quanto riguarda le azioni di gioco, e a conferma del grande pressing operato dalla formazione di Zenga, è curioso rilevare che al termine del girone d’andata, dopo Napoli, Juventus e Genoa, il Catania è la squadra che ha effettuato il maggior numero di contrasti in serie A (428). E non a caso Marco Biagianti figura come quinto giocatore ad averne realizzati il maggior numero (66) dopo D’Agostino dell’Udinese (76), Yepes del Chievo (73), Ledesma della Lazio (68) e Gargano del Napoli (67).

Nessun commento:

Posta un commento