lunedì 19 gennaio 2009

Il Siena vanta la sesta miglior difesa in serie A

I toscani in media subiscono una rete a gara, ma al"Montepaschi Arena" sono quasi imbattibili.


CALCIOSTAT PER WWW.GIANLUCACURCI.IT

- La squalifica inflitta dal giudice sportivo ha costretto Gianluca Curci a saltare la sua terza gara di questo campionato. In precedenza l’estremo difensore del Siena era stato assente solo contro il Milan, a “San Siro” (2-1 a favore dei rossoneri il 29 ottobre scorso) e contro la Juventus, a Torino (1-0 per i bianconeri nella giornata precedente a questa).

- Il portiere, nonostante la squalifica, è ora il quinto giocatore in assoluto più utilizzato dal tecnico Giampaolo con 1499 minuti di gioco effettivo, alle spalle di Daniele Portanova (1770), Simone Vergassola (1687), Houssine Kharja (1677) e Daniele Galloppa (1603).

- Curci, dunque, ha chiuso questo girone di andata con appena 16 gol subiti in altrettante partite disputate, con una media di una rete a gara che fa della formazione toscana addirittura la sesta miglior difesa della serie A, alle spalle di Juventus, Inter, Fiorentina, Genoa e Napoli (per Manitta tre gol subiti in altrettante gare).

- La formazione toscana ha chiuso questo girone di andata anche con l’invidiabile primato del portiere meno battuto in casa in serie A, con appena 4 gol subiti, e ben due dal dischetto per opera di Mascara del Catania e Di Vaio del Bologna. A questi si aggiunge la doppietta di Maicon dell’Inter.

- E va anche registrato il magistrale rendimento della difesa del Siena che finora non ha mai subito gol nei primi 14 minuti di gioco. La rete più veloce messa a segno contro i senesi in campionato porta infatti la firma di Simone Padoin dell’Atalanta, in gol al 15’ all’ “Atleti Azzurri d’Italia”, nella prima giornata di questo campionato.

- La vittoria con la Reggina nel’anticipo di sabato è importantissima anche in termini statistici perchè ha evitato all’undici di Giampaolo di eguagliare il record assoluto di sconfitta consecutive in serie A del Siena (5), stabilito nella stagione 2003-04.

- Unica nota stonata è legata al fatto che la formazione toscana è la squadra che finora ha perso il maggior numero di partite in trasferta: 8, alla pari della Reggina.

- Curioso rilevare infine che il nazionale del Liechtenstein, Mario Frick, autore del gol partita e primo giocatore del Siena in assoluto a far gol alla Reggina in serie A, proprio sabato ha tagliato l’invidiabile traguardo delle cento partite nella massima serie.

Nessun commento:

Posta un commento