martedì 13 gennaio 2009

Il Catania di Zenga viaggia a due velocità

Vola in casa, facendo registrare un rendimento da Champions, frena in trasferta.
Cinque le sconfitte consecutive lontano dal "Massimino".
CALCIO STAT PER WWW.WALTERZENGA.IT

Dal Napoli... a Napoli: il 2009 di Walter Zenga è iniziato con una sfortunata sconfitta al “San Paolo”, proprio al cospetto del Napoli, ovvero della squadra che l’attuale tecnico del Catania aveva brillantemente superato nel giorno del suo esordio assoluto sulla panchina dei siciliani lo scorso 6 aprile (3-0, con reti di Colucci, Spinesi e Vargas).

L’1-0 di domenica, che porta dunque in perfetta parità il computo delle sfide Zenga-Reja, è un risultato che non ha fatto altro che confermare la tradizione negativa degli etnei all'ombra del Vesuvio.
Nel computo delle 11 sfide disputate in Campania, infatti, ora si registrano ben 9 affermazioni dei partenopei e appena 2 successi del Catania, datati peraltro 8 gennaio 1961 (quando risultò decisivo un gol di Morelli) e 15 maggio 2004 (2-3 con gol di Terra e doppietta di Berrettoni per i siciliani, Perovic e Massimiliano Vieri per i padroni di casa).

Curioso rilevare che in questo confronto manca ancora il segno “X”.

Il Catania continua dunque a viaggiare a due velocità e, a fronte di un rendimento da “Champions” in casa, la squadra rallenta decisamente in trasferta.

Per quanto riguarda il rendimento interno, in effetti, gli etnei hanno ben poco da invidiare alle big del campionato, con una classifica che vede la formazione di Zenga a quota 22 punti (con 7 partite vinte, una pareggiata e una persa) alla pari della Juventus, e alle spalle delle sole Napoli (25), Milan (24), Genoa (23) e Inter (23).

E non a caso il Catania, nono in classifica, nonsotante la sconfitta di Napoli fa registrare nel suo ruolino ben 3 punti in più rispetto a un anno fa.

In trasferta invece la squadra paga la scarsa vena degli attaccanti, a secco da 460’.

A compromettere una prestazione più che positiva per gli etnei, al “San Paolo” è arrivata la rete di Maggio a dieci minuti dal termine del tempo regolamentare... addirittura la settima subita in campionato dal Catania negli ultimi 15 minuti di gioco, al cospetto delle sole 6 incassate nei primi 45’.

Dopo 27 partite ufficiali alla guida del Catania il bilancio di Walter Zenga è di 11 vittorie (2 in Coppa Italia), 6 pareggi e 10 sconfitte.

Significativo rilevare infine che, dopo 18 giornate, il Catania è la squadra che finora ha collezionato meno espulsioni (l'unica resta quella di Michele Paolucci a Reggio Calabria), alla pari di Udinese, Milan, Lecce, Lazio e Juventus.


Nessun commento:

Posta un commento