lunedì 19 gennaio 2009

Per segnare un gol ad Abbiati a San Siro servono tre partite!

La formazione di Ancelotti, alla nona vittoria interna consecutiva, a San Siro ha subito appena 3 reti negli ultimi 810' di gioco.

CALCIO STAT PER WWW.CHRISTIANABBIATI.IT

Nella prima partita a San Siro del 2009 Christian Abbiati e il Milan hanno centrato una preziosa vittoria con la Fiorentina che ha permesso all’undici di Ancelotti di confermare il terzo posto in classifica al termine del girone d’andata, alle spalle di Inter e Juventus.

L’1-0 di sabato, se da un lato ha confermato l’invidiabile tradizione del portiere rossonero al cospetto degli attaccanti viola in campo (per trovare un gol siglato dal tandem Gilardino-Bonazzoli bisogna sfogliare il calendario all’indietro fino a Verona-Milan 1-1 del 17 dicembre 2000), dall’altro ha anche permesso all’estremo difensore di migliorare la sua tradizione al cospetto della formazione viola, che al momento è quella che è riuscita a segnargli più gol (20) in carriera, dopo la Lazio (21).

Il Milan si è confermato dunque, ancora una volta, rullo compressore a San Siro. Al termine del girone d’andata, infatti, la formazione di Ancelotti, che curiosamente non ha mai pareggiato nelle gare interne, al momento è quella che ha conquistato più punti in casa (27), con una sola sconfitta, alla prima giornata contro il Bologna e poi ben 9 vittorie consecutive, rispettivamente contro Lazio (4-1), Inter (1-0), Sampdoria(3-0), Siena (2-1), Napoli (1-0), Chievo (1-0), Catania (1-0), Udinese (5-1) e Fiorentina (1-0).

Come si nota in queste ultime 9 gare in casa Abbiati ha subito appena 3 gol, in media uno ogni 270’!

E ulterirore soddisfazione per l’estremo difensore deriva dal fatto che al giro di boa Abbiati figura come unico giocatore del Milan ad aver disputato tutte le partite di serie A per intero, per un totale di ben 1784 minuti di gioco effettivo.

Una statistica questa decisamente interessante, specie se si considera che a metà campionato solo 28 giocatori in tutta la serie A risultano come “sempre presenti”, e che, tra l’altro, fanno parte di questo elenco solo 14 italiani.

Per quanto riguarda i portieri, gli unici a poter vantare 19 “gettoni”, assieme ovviamente ad Abbiati, sono Julio Cesar dell’Inter, Rubinho del Genoa, Carrizo della Lazio, Bizzarri del Catania, Coppola dell’Atalanta, Handanovic dell’Udinese, Marchetti del Cagliari, Benussi del Lecce e Antonioli del Bologna.

Abbiati e il Milan sabato hanno confermato inoltre la legge del primo quarto d’ora, segmento di gara in cui i rossoneri non solo non hanno mai subito gol (primato condiviso con Inter, Juventus e Napoli), ma hanno anche realizzato ben 5 reti (solo l’Udinese è riuscita a segnarne di più)... e l’ultima è proprio quella di Pato contro i viola, siglata al 7’.

La vittoria di sabato scorso ha incrementato inoltre il vantaggio dei milanesi nel computo delle sfide a San Siro al cospetto della Fiorentina che, dopo 69 confronti in serie A fanno registrare un bilancio di 42 affermazioni dei rossoneri, 19 pareggi e 8 vittorie dei viola, l’ultima delle quali risale peraltro al 2001 (130-58 il computo delle reti).

Fra i precedenti con Abbiati in campo spicca il 5-2 del 9 settembre 2001, fra il Milan di Terim e la Fiorentina di Mancini.

Nessun commento:

Posta un commento