martedì 13 gennaio 2009

Abbiati? Imbattibile nel primo quarto d'ora!

L'estremo rossonero non ha mai subito gol nei primi 15 minuti di gioco.
Il Milan divide questo singolare primato con Inter, Juventus e Napoli.

CALCIO STAT PER WWW.CHRISTIANABBIATI.IT

E’ iniziato con un pareggio all’Olimpico il 2009 “calcistico” di Christian Abbiati, un risultato utile a confermare il Milan come terza forza del campionato, alle spalle di Inter e Juventus.

Il portiere rossonero può essere tranquillamente definito come l’autentico stacanovista dell’undici di Ancelotti, non solo perchè, assieme a Pato, è l’unico giocatore del Milan ad aver disputato tutte le partite di questo campionato, ma anche perchè, diversamente dal brasiliano, Abbiati ha giocato tutte le 18 gare per intero.

Una statistica questa decisamente interessante, specie se si considera che finora solo 29 giocatori in tutta la serie A risultano come “sempre presenti”, e che, tra l’altro, fanno parte di questo elenco solo 14 italiani.

Per quanto riguarda i portieri, gli unici a poter vantare 18 “gettoni”, assieme ovviamente ad Abbiati, sono Julio Cesar dell’Inter, Rubinho del Genoa, Frey della Fiorentina, Carrizo della Lazio, Bizzarri del Catania, Coppola dell’Atalanta, Handanovic dell’Udinese, Marchetti del Cagliari, Benussi del Lecce e Antonioli del Bologna.

Analizzando le statistiche individuali è curioso rilevare che Abbiati non ha mai subito gol in questo campionato nei primi 15 minuti di gioco, mentre stranamente, nel segmento di gara successivo, ossia quello compreso fra il 16’ e il 30’, l’estremo difensore rossonero ha incassato ben 7 gol, ovvero più di un terzo delle reti subite complessivamente in questo campionato.

Il Milan divide il singolare primato dell’imbattibilità del portiere nel primo quarto d’ora di gioco con Inter, Juventus e Napoli.

All’“Olimpico” il primo gol della Roma è arrivato al 22’, per opera di Mirko Vucinic, che mai in carriera era riuscito a far gol ad Abbiati. Ed è curioso rilevare che il montenegrino è stato il secondo giocatore a realizzare una doppietta contro il Milan in questa stagione, dopo Amauri della Juventus.

Il pareggio di ieri ha lasciato comunque inalterato il vantaggio dei milanesi nel computo delle sfide nella Capitale al cospetto dei giallorossi che, dopo 74 confronti fanno registrare un bilancio di 26 affermazioni dei rossoneri, altrattanti pareggi e 22 vittorie dei giallorossi.

L’ultimo segno “X” si era registrato il 31 marzo del 2007, quando la sfida terminò 1-1 a seguito delle reti di Mexes e Gilardino.

Fra i precedenti spicca però sicuramente quello del 2004: Roma-Milan fu anche allora la prima gara di campionato nel nuovo anno solare e i rossoneri di Ancelotti che si imposero per 2-1 all'Olimpico con le doppietta di Shevchenko (provvisorio pareggio di Cassano), correndo spediti verso quello che è stato l’ ultimo scudetto vinto finora. Christian Abbiati collezionò in quella stagione 2 presenze in rossonero.

Con le due reti siglate ieri la Roma è diventata la quinta squadra in assoluto ad aver segnato più gol ad Abbiati (16) dopo Lazio, Fiorentina, Juventus e Udinese.

Nessun commento:

Posta un commento