lunedì 19 gennaio 2009

Cristian Ledesma "cento" volte laziale

Il centrocampista di Delio Rossi ha impreziosito con un gol la sua centesima ufficiale in maglia biancoceleste.

Nell’ultimo posticipo serale del girone d’andata Cristian Ledesma ha festeggiato con un gol alla Juventus la sua centesima presenza ufficiale con la Lazio.

Il centrocampista argentino, al momento terzo giocatore più impiegato in campionato da Delio Rossi dopo Carrizo e Zarate (suoi connazionali), in questa stagione ha saltato solo una gara per squalifica, restando in campo per il resto per ben 1606 minuti.

Nato a Buenos Aires il 24 settembre 1982 Cristian Daniel Ledesma è cresciuto a Puerto Madryn.

La sua carriera calcistica è iniziata nel Boca Juniors, con la cui “settima squadra” ha esordito a soli 15 anni.

In Italia è arrivato nel 2001, dopo essere stato notato dal direttore sportivo del Lecce, Pantaleo Corvino,che decise di testarne le qualità a Lecce.

In maglia giallorossa Ledesma è rimasto per ben 5 stagioni, divenendo capitano dei salentini giovanissimo e debuttando in serie A il 10 marzo 2002 in Atalanta-Lecce 2-1. Con il Lecce Ledesma ha disputato un campionato in Serie B totalizzando 29 presenze e un gol, mentre nei 4 campionati di Serie A ha collezionato 68 presenze e 2 reti.

Acquistato dalla Lazio nel 2006 su consiglio di Delio Rossi, suo allenatore a Lecce, veste la maglia biancoceleste da tre stagioni.

Con la formazione capitolina Ledesma ha giocato 100 partite ufficiali: 83 in Serie A, 10 in Coppa Italia e 7 nelle coppe europee. Il suo debutto assoluto in biancoceleste risale al 20 agosto 2006, in Lazio-Rende 4-0, gara valida per la Coppa Italia.

L’11 luglio 2008 Ledesma ha ottenuto la cittadinanza italiana e dunque, teoricamente, può essere convocato da Marcello Lippi in nazionale azzurra.

In questo campionato il centrocampista della Lazio aveva realizzato finora una sola rete, a Udine (3-3).

Nessun commento:

Posta un commento