giovedì 22 gennaio 2009

E' Aimo Diana lo stacanovista del Toro

L'esterno, finora il più presente nella formazione granata, si distingue anche per il numero di cross effettuati: 77.





Analizzando i dati che riguardano la formazione granata, impegnata questa sera all’“Olimpico” di Roma per i quarti di finale di Coppa Italia, è curioso rilevare che a oggi il giocatore più presente fra quelli in rosa è Aimo Diana.

Il difensore (all’occorrenza centrocampista) della formazione di Novellino ha maturato finora 17 presenze (16 in qualità di titolare, una come subentrato) restando in campo per ben 1493’, ovvero più di Nicola Amoruso (1313’) e Marco Di Loreto (1301’), rispettivamente secondo e terzo in questa speciale classifica.

Diana, che ha collezionato anche 2 presenze in Coppa Italia, contrariamente alla tradizione che lo vede realizzare almeno un gol a stagione (succede dal 2003), finora non è ancora riuscito a centrare il bersaglio, tanto che l’ultimo suo acuto risale al 30 marzo scorso, quando siglò la rete del momentaneo pareggio nell’importantissima vittoria a Catania dei granata di Novellino (sostituito poi da De Biasi) nella passa stagione.

Il maggiore apporto che il giocatore bresciano offre alla manovra del Torino finora deriva dai cross: 77 quelli effettuati, un dato questo che lo pone al 24.imo posto nella classifica dei calciatori che in questa stagione ne hanno realizzati di più in serie A, classifica guidata da Gargano del Napoli.

Rilevante è anche la proiezione offensiva di Diana, pescato in fuorigioco già 9 volte, e la vivacità agonistica (2 cartellini gialli, uno in campionato e una in Coppa Italia, e un rosso, espulsione nel recupero in Chievo-Torino).

Per quanto riguarda la biografia, va ricordato che Aimo Stefano Diana è nato a Brescia il 2 gennaio 1978 ed è cresciuto calcisticamente proprio nelle giovanili delle rondinelle, fino all’esordio in Serie B nella stagione 1996-1997.

Il suo debutto in Serie A (a Milano contro l'Inter), sempre con la maglia del Brescia, è datato 31 agosto 1997. In carriera ha indossato poi le maglie di Verona, nuovamente Brescia, Parma, Reggina, Sampdoria (con Novellino in panchina), Palermo e Torino.

Nelle Coppe Europee vanta 10 presenze in Coppa UEFA così suddivise: 1 con il Parma (stagione 2002-2003), 6 con la Sampdoria (con 2 reti nella stagione 2005-2006) e 3 con il Palermo (stagione 2006-2007).

È stato convocato nella Nazionale azzurra nell'aprile 2004 prima da Trapattoni, e poi da Lippi, ma non ha preso parte ai Mondiali.

In Azzurro ha totalizzato 13 presenze con una rete, realizzata il 16 novembre 2005 a Ginevra nell'amichevole che gli azzurri di Lippi hanno pareggiato 1 a 1 con la Costa d'Avorio.

Nessun commento:

Posta un commento