mercoledì 21 gennaio 2009

Mazzarri, la statistica e alcune strane ricorrenze...

Il tecnico della Sampdoria, che ha debuttato in serie A pareggiando contro l'Udinese, è a un passo dal centesimo "X" in carriera.

Il regolamento della Coppa Italia, che prevede turni a gara unica fino alle semifinali, ha impedito a Walter Mazzarri di cogliere contro l’Udinese il centesimo pareggio da allenatore professionista.

Dopo l'1-1 al 90', e poi nei tempi supplementari, i blucerchiati hanno infatti centrato il passaggio alle semifinali grazie ai calci di rigore.

Il tecnico di San Vincenzo, che sarà sicuramente contento di aver rimandato l'appuntamento centenario, da allenatore ha esordito in serie A il 12 settembre 2004 proprio contro i friulani e, ironia della sorte, proprio con un pareggio (Reggina-Udinese 0-0).

Finora Mazzarri ha totalizzato 99 segni “X” alla guida di Acireale, Pistoiese, Livorno, Reggina e Sampdoria: 51 in Serie A, 19 in B, 11 in C/1, 10 in C/2, 4 in Coppa Italia e 4 nelle coppe europee.

La divisione della posta, in ogni caso, è il risultato meno gettonato dalle squadre guidate dall'attuale tecnico dei blucerchiati, che fra i professionisti, in 316 panchine, ha collezionato anche 111 vittorie e 106 sconfitte.

La Sampdoria, che aveva ottenuto l’accesso ai quarti di finale grazie al 2-1 inflitto all’Empoli il 12 novembre scorso (gol di Bonazzoli, Fornaroli su rigore e Lodi per i toscani), vanta nel suo palmares ben 4 Coppe Italia, conquistate rispettivamente nelle edizioni 1984/85, 1987/88, 1988/89 e 1993/94.

Mazzarri invece non è mai riuscito a centrare questo titolo, nè da giocatore, nè da allenatore.

E sempre in tema di pareggi è curioso rilevare che Udinese e Sampdoria si erano affrontate 3 volte in Coppa Italia, e il confronto finora era sempre terminato in pareggio... proprio come questa volta, se non fosse stato per i calci di rigore.

Il tabellino di Udinese-Sampdoria:

Udinese-Sampdoria 2-5 d.c.r.
10' st Pazzini (S), 18' st rig. Di Natale (U)
Udinese: Handanovic; Isla, Felipe (6' pts Zapata), Domizzi, Pasquale; Obodo (14' st Sanchez), Tissone (14' st G. D'Agostino), Inler; Asamoah; Pepe, Di Natale. All. Marino
Sampdoria: Mirante; Raggi (3' pts Palombo), Lucchini, Accardi (3' pt Gastaldello); Padalino, Stankevicius, Sammarco, D. Franceschini, Ziegler (23' st Pieri); Pazzini, Delvecchio. All. Mazzarri Arbitro: Pierpaoli di Firenze Ammoniti: Gastaldello, Ziegler, Pieri, Sanchez.
Note: Allontanato dalla panchina all'8' sts il tecnico Mazzarri (S) per proteste. Al 44' st Di Natale (U) ha sbagliato un calcio di rigore.
Sequenza rigori: Pazzini (S) gol, G. D'Agostino (U) parato, Palombo (S) gol, Di Natale (U) gol, Sammarco (S) gol, Pepe (U) parato, Gastaldello (S) gol.

La Sampdoria affronterà in semifinale l'Inter (andata 4 marzo, ritorno 22 aprile).

Nessun commento:

Posta un commento