venerdì 16 gennaio 2009

Livorno-Ascoli vale il titolo di Campione d'Inverno

In caso di vittoria labronici matematicamente primi in serie B al giro di boa.
Ma l'Ascoli ha nel cilindro... Colomba.




Questa sera, nell’anticipo valido per la serie B, all’“Armando Picchi” andrà in scena Livorno-Ascoli, una gara di assoluto interesse dal punto di vista statistico, se non altro perchè in ballo c’è il titolo di Campione d’Inverno.

I padroni di casa, che arrivano al confronto forti del primato in classifica, godono di un ottimo momento di forma, basti pensare che sono imbattuti da ben 13 giornate, nelle quali hanno conquistato 7 vittorie e 6 pareggi (miglior serie in corso fra i cadetti).

L’ultima e unica sconfitta stagionale del Livorno risale allo scorso 5 ottobre, giorno in cui l’undici di Acori si è arreso nel derby con di Empoli, terminato 2-1 per i padroni di casa.

Da allora i labronici hanno fatto registrare nel loro ruolino una straordinaria regolarità, segnando peraltro ben 20 reti a fronte delle sole 8 subite.

Numeri questi che hanno fatto del Livorno la squadra che può vantare il maggior numero di punti conquistati in trasferta (16), la miglior differenza reti della serie B (+13) e la seconda miglior difesa del torneo alle spalle del Vicenza.

La formazione di Acori, inoltre, è la meno battuta in assoluto in tutta ls serie B, ed è curiosamente anche quella che ha pareggiato di più (11 incontri).

Diversa decisamente la posizione in classifica dell’Ascoli, in piena zona salvezza, ma che arriva comunque al confronto forte di ben 3 vittorie consecutive.

Davvero egregio il lavoro svolto dal tecnico Franco Colomba, che alla guida dei marchigiani ha ottenuto tre vittorie, rispettivamente con Empoli (quando i toscani erano primi in classifica), Salernitana (dando il primo dispiacere a Bortolo Mutti, neo tecnico dei campani) e Treviso (interrompendo una serie di 8 risultati utili consecutivi per i veneti).

Uno score che assume proporzioni di assoluto rilievo se si considera che l’Ascoli, prima dell’avvento del tecnico di Grosseto, aveva ottenuto appena 2 vittorie in 17 partite.

Colomba viaggia dunque a punteggio pieno, mentre l'Ascoli aveva raccolto in precedenza con il tecnico Nello Di Costanzo 9 punti in 9 gare (media 1), e con Vincenzo Chiarenza appena 3 punti in 8 partite (media 0.37).

Così, con questo passo da leader, dei tanti primati negativi collezionati in stagione, ai marchigiani resta ora solo il peggior attacco della Serie B, con appena 13 reti all’attivo.

Nessun commento:

Posta un commento