venerdì 30 gennaio 2009

Abbiati: sempre presente!

Il portiere è l'unico rossonero ad aver giocato tutte le partite di campionato per intero.




CALCIO STAT PER WWW.CHRISTIANABBIATI.IT

Nella prima a “San Siro” dell girone di ritorno il Milan ha centrato un pareggio col Genoa, risultato questo che, se da un lato lascia l’amaro in bocca ai rossoneri per come è maturato (l’1-1 è arrivato all’88’), dall’altro permette comunque all’undici di Ancelotti di avvicinare la Juventus (sconfitta a Udine) e tenere invariato il distacco proprio sul Genoa, quarto in classifica a -4 punti .

L’incontro, che ha confermato l’imbattibilità stagionale dei rossoneri nelle partite disputate nei turni infrasettimanali, opponeva le due squadre al momento più in forma in serie A: se si considera il rendimento in termini di risultati acquisiti nelle ultime 5 giornate, Milan e Genoa sono infatti le squadre che hanno conquistato più punti nella massima serie assieme al Cagliari.

Non solo. La formazione di Gasperini, mai sconfitta nelle ultime 9 giornate, con 4 vittorie e 5 pareggi fa al momento registrare la migliore serie utile in corso.

Vale la pena rimarcare ancora una volta due statistiche che riguardano Christian Abbiati, confermate peraltro dall’esito del match di mercoledì scorso: l’estremo rossonero, unico giocatore del Milan ad aver disputato tutte le partite di serie A per intero, per un totale di ben 1969 minuti di gioco effettivo, è pressoché imbattibile con i tiri da fuori area.

Per quanto riguarda il primo punto va rilevato che, dopo 21 giornate solo 20 giocatori in tutta la serie A figurano come “sempre presenti”, e che, tra l’altro, fanno parte di questo elenco solo 10 italiani. Gli unici portieri a vantare 21 “gettoni”, assieme ovviamente ad Abbiati, sono Julio Cesar dell’Inter, Rubinho del Genoa, Bizzarri del Catania, Coppola dell’Atalanta, Handanovic dell’Udinese, Benussi del Lecce e Antonioli del Bologna.

Per quanto concerne l’imbattibilità sui tiri da fuori area va invece ricordato che l’unico giocatore capace in questa stagione di far gol ad Abbiati con un tiro dalla distanza è stato Fabrizio Miccoli il 30 novembre scorso al “Barbera”. Per il resto il portiere del Milan ha subito 21 gol su 22 a seguito di tiri da dentro l’area di rigore, ben 5 dei quali su calcio di rigore.

Mercoledì scorso anche Diego Milito ha centrato la porta da dentro l’area. Curioso rilevare che l’attaccante argentino in carriera era già riuscito a segnare ad Abbiati due volte, ma solo su calcio di rigore... e sempre nei minuti finali (Real Saragozza-Atletico Madrid 2-1, rete al 77’, Genoa-Milan 2-0, gol al 91’).

Per quanto riguarda i precedenti storici fra Milan e Genoa è significativo rilevare che i liguri non vincono a Milano dal 25 maggio 1958 quando, in Serie A, s'imposero per 5-1 grazie alla doppietta di Abbadie e alla tripletta di Barison, cui rispose solo Fontana su rigore.

L’incontro è andato in scena a San Siro per la 42.ima volta: netto il dominio dei rossoneri nel computo complessivo delle sfide, che fin qui hanno fatto registrare 26 vittorie dei padroni di casa, 12 pareggi, e appena 4 affermazioni del Genoa.

Significativo infine annotare che il Milan fa al momento registrare assieme all’Inter l’invidiabile primato di miglior attacco del torneo con 36 reti, ed è la squadra che ha centrato più punti in casa in questa stagione: 28 (il pareggio col Genoa è arrivato dopo una serie di 9 vittorie interne consecutive).

Nessun commento:

Posta un commento