martedì 27 gennaio 2009

Segnare ad Abbiati con un tiro da fuori area? Quasi impossibile...

In tutto il campionato solo Fabrizio Miccoli è riuscito a sorprendere l'estremo rossonero con un tiro dalla distanza.




CALCIOSTAT PER WWW.CHRISTIANABBIATI.IT

Il girone di ritorno del Milan è iniziato con un’importante vittoria al “Dall’Ara” che ha consegnato nelle mani del tecnico Ancelotti tre punti di fondamentale importanza per tenere il passo delle prime, e allungare sul Genoa, ora quarto a meno quattro punti dai rossoneri.

E dire che la partita inizialmente non si era messa proprio benissimo, soprattutto dopo il gol dal dischetto di Marco Di Vaio al 9’ minuto che ha spezzato, purtroppo, l’imbattibilità di Christian Abbiati nel primo quarto d’ora di gioco.

Fatto questo che assume non certo importanza se si considera poi l’andamento successivo della gara, terminata 1-4, ma che in un certo senso conferma un’altra brillante tradizione dell’estremo difensore rossonero: Abbiati è pressoché imbattibile con i tiri da fuori area.

L’unico giocatore capace in questa stagione di far gol al portiere del Milan con un tiro dalla distanza è stato Fabrizio Miccoli il 30 novembre scorso al “Barbera”. Per il resto Abbiati ha subito 20 gol su 21 a seguito di tiri da dentro l’area di rigore, ben 5 dei quali su calcio di rigore.

Marco Di Vaio, che aveva messo la firma sulla prima rete subita da Abbiati in questo campionato, è dunque al momento anche l’autore del gol più “veloce” subito dal Milan, imbattuto nei primi 8 minuti di gioco. Curioso rilevare che l'ex attaccante di Juventus, Valencia e Monaco prima di questa stagione, complessivamente, era riuscito a segnare ad Abbiati appena due reti.

Come già osservato più volte, Abbiati figura come unico giocatore del Milan ad aver disputato tutte le partite di serie A per intero, per un totale di ben 1875 minuti di gioco effettivo.

Una statistica questa decisamente interessante, specie se si considera che dopo 20 giornate solo 26 giocatori in tutta la serie A risultano come “sempre presenti”, e che, tra l’altro, fanno parte di questo elenco solo 13 italiani.

Per quanto riguarda i portieri, gli unici a poter vantare 20 “gettoni”, assieme ovviamente ad Abbiati, sono Julio Cesar dell’Inter, Rubinho del Genoa, Carrizo della Lazio, Bizzarri del Catania, Coppola dell’Atalanta, Handanovic dell’Udinese, Marchetti del Cagliari, Benussi del Lecce e Antonioli del Bologna.

Per quanto riguarda i precedenti storici è significativo rilevare che Abbiati era presente in campo anche nell’ultima vittoria del Milan a Bologna, che risaliva al 19 settembre 2004 (0-2 firmato Shevchenko, su rigore e Kakà, sui felsinei di Carlo Mazzone).

Sulla panchina del Milan anche allora c’era Carlo Ancelotti, che proprio domenica scorsa ha tagliato l’invidiabile traguardo delle 400 partite alla guida del Milan, così suddivise: 265 in serie A, 37 in coppa Italia, 2 in supercoppa di Lega, 77 in Champions League, 14 in coppa Uefa, 2 in Supercoppa Europea e 3 nella coppa Intercontinentale.

Il debutto di Ancelotti risale al 13 novembre 2001: Milan-Perugia 3-0, in coppa Italia. Quel giorno a diefendere la porta rossonera c’era Christian Abbiati.

Nessun commento:

Posta un commento