sabato 17 gennaio 2009

Siena: festa doppia in casa Frick

L'attaccante del Liechtenstein ha festeggiato con il secondo gol stagionale la centesima partita in serie A.





Grazie al secondo gol stagionale siglato oggi contro la Reggina, Mario Frick ha festeggiato nel migliore dei modi la sua centesima partita in serie A.

Nato a Chur il 7 settembre 1974, il nazionale del Liechtenstein, alto 1.82 per 78 kg, è considerato il miglior calciatore di sempre del suo Paese.

Cresciuto calcisticamente nell’FC Vaduz e nell’ FC Balzers, ha debuttato nel 1991 in Prima Lega svizzera, esordendo anche nelle Coppe Europee in occasione di Balzers-CSKA Sofia (0-8, 1-3), secondo turno preliminare della Coppa delle Coppe 1993-1994.

La sua "prima" in Nazionale è datata invece 20 aprile 1994, in una partita giocata dal Liechtenstein contro l'Irlanda del Nord, valida per le qualificazioni a Euro '96, e terminata con la vittoria dei nordirlandesi per 4-1. Mario Frick, che in quella occasione era l'unico giocatore della sua squadra a possedere un contratto professionistico, nel corso degli anni è divenuto poi il miglior marcatore nella storia della nazionale del Liechtenstein con 13 reti all’attivo in 77 presenze.

Dopo essersi trasferito proprio nel 1994 al San Gallo, “Super Mario” è passato per Basilea e Zurigo, prima di approdare all'Arezzo, nella Serie C1 italiana, nell’ottobre del 2000 (23 presenze e 16 gol).

L’anno successivo ha debuttato in serie A il 26 agosto 2001, in Verona-Roma (1-1), realizzando 7 reti in 24 presenze con gli scaligeri.

Nell'agosto del 2002, dopo una sola presenza in Coppa Italia con il Verona, è passato alla Ternana. Con gli umbri Frick ha giocato 4 stagioni, firmando 44 reti in 133 partite fra i cadetti, eguagliando peraltro il suo record personale di realizzazioni in singola stagione (16).

Nell'estate 2006 è acquistato dal Siena, e con la sua squadra attuale ha realizzato finora 12 reti in tre stagioni, collezionando in tutto 76 presenze.

L’attaccante del Liechtenstein, che in questa stagione era già andato a segno una volta contro la Roma (confermando peraltro la tradizione che lo vede segnare ogni anno ai giallorossi da quando indossa la maglia del Siena), oggi ha giocato la sua centesima partita in serie A.


Nessun commento:

Posta un commento