domenica 5 aprile 2009

Serie D, primi verdetti: Siracusa e Lucchese promosse in Seconda Divisione

Due nobili decadute tornano nel calcio
professionistico.




I primi verdetti ufficiali della stagione 2008-09 arrivano dalla Serie D.

Nel girone E la Sporting Lucchese battendo il Govorrano ha ottenuto la promozione con 5 giornate d'anticipo e uno score impressionante di 79 punti conquistati in 33 giornate.

L'undici guidato da Giancarlo Favarin torna così nel calcio che conta a distanza di appena 9 mesi dal fallimento (nella passata stagione la Lucchese era arrivata ottava in serie C1).

Il miglior risultato sportivo nella storia della Lucchese dopo l'istituzione del Girone Unico è il settimo posto in Serie A centrato nel lontano 1937.

Nel girone I festeggia anche il Siracusa che ha centrato la promozione matematica con ben 6 giornate d'anticipo.

La squadra di Luca Aprile finora ha ottenuto 72 punti in 33 giornate, staccando il Sapri, secondo in classifica, addirittura di 14 punti.

Anche per il Siracusa si tratta di un ritorno nel calcio professionistico, "salutato" nel 1995, quando la squadra, dopo aver disputato i play off per la promozione in serie B contro l'Avellino, venne radiata dalla Federazione per debiti.

Il miglior risultato sportivo nella storia calcistica del Siracusa è rappresentato dal quinto posto in Serie B centrato nel 1951.

Nessun commento:

Posta un commento