martedì 14 aprile 2009

Marcatori Serie A: Del Piero aggancia Gabetto al tredicesimo posto

Nella massima serie il fantasista bianconero ha realizzato 165 gol in 392 partite.







Grazie alla rete siglata nella sfortunata trasferta di Genova, Alessandro Del Piero ha raggiunto Guglielmo Gabetto nella classifica dei migliori marcatori nella storia della Serie A.

Il capitano della Juventus si trova ora al 13.imo posto di questa speciale classifica, dominata da Silvio Piola, che di reti ne segnò addirittura 274 fra il 1930 e il 1954, vestendo le maglie di Pro Vercelli, Lazio, Torino, Juventus e Novara.

Del Piero è il secondo miglior marcatore della Serie A fra i giocatori ancora in attività, alle spalle di Francesco Totti, autore finora di 171 gol.

Guglielmo Gabetto, attaccante torinese tragicamente scomparso a soli 33 anni nella strage di Superga ancora oggi è, insieme al portiere Alfredo Bodoira, l'unico calciatore ad avere vinto il campionato italiano sia con la Juventus che con il Torino.

Gabetto che vanta uno score di 165 gol in 322 partite in Serie A, in realtà di reti ne ha realizzate 207, ma generalmente quelle relative alla stagione 1944 e 1945-46 non vengono conteggiate nelle statistiche.

A cura di Marco Finelli

Nessun commento:

Posta un commento