giovedì 30 aprile 2009

Il Catania di Walter Zenga è il terzo più vincente di sempre

In passato solo il tecnico Carmelo Di Bella aveva vinto di più con gli etnei.







CALCIOSTAT PER
WWW.WALTERZENGA.IT

A cinque giornate dal termine della stagione Walter Zenga può dire di essersi già tolto una grande soddisfazione: il suo Catania, infatti, con 11 successi all'attivo, è in assoluto il terzo più vincente di sempre nella storia rossoazzurra in serie A dopo l’istituzione del Girone Unico.

In passato, infatti, un numero di successi maggiore era stato collezionato solo da Carmelo Di Bella, alla guida degli etnei nelle stagioni 1960/61 (15 affermazioni) e 1964/65 (12), entrambe terminate con un brillante ottavo posto in classifica.

Zenga è dunque il secondo allenatore in assoluto più vincente nella storia del Catania in Serie A.

Merito senz’altro della spiccata vocazione offensiva che ha saputo imprimere alla sua squadra, basti pensare che dopo il suo avvento in panchina, il Catania non ha mai chiuso una gara a reti inviolate.

E non a caso già tre attaccanti rossoazzurri hanno battuto il loro record personale di realizzazioni: Giuseppe Mascara non aveva mai segnato 10 gol in Serie A, così come Michele Paolucci non aveva mai raggiunto quota 7, e Takayuki Morimoto quota 4.

Curioso infine rilevare che, considerando i risultati acquisiti dopo le prime frazioni di gioco, il Catania al momento sarebbe addirittura settimo in classifica, con la seconda miglior difesa della massima serie dopo l’Inter.

Un rendimento impeccabile questo, purtroppo in parte compromesso dai ben 13 gol subiti dagli etnei in questa stagione nell’ultimo quarto d’ora di gioco (solo il Lecce finora ne ha subiti di più negli ultimi 15 minuti).

Nessun commento:

Posta un commento