mercoledì 1 aprile 2009

Marcatori 2009: Meggiorini e Tavano leader in serie B

Gli attaccanti di Cittadella e Livorno hanno segnato più di tutti nella serie cadetta nell'anno in corso.




Grazie alle doppiette siglate rispettivamente contro Modena e Brescia Riccardo Meggiorini e Francesco Tavano domenica scorsa hanno scavalcato Vitor Barreto nella classifica dei migliori marcatori in serie B nel 2009 (inteso come anno solare).

Meggiorini, che con la quattordicesima rete ha eguagliato il suo record personale di realizzazioni in singola stagione, fissato un anno fa sempre con il Cittadella, ma in serie C1, finora è stato l'unico giocatore capace di siglare 4 gol in una sola gara (nel 4-0 contro l'Avellino). Ed è significativo rilevare che un "poker" fra i cadetti non si registrava addirittura dal 5 novembre 2005, giorno in cui Davide Matteini mise a segno una quadripletta in Pescara-Triestina 5-1.

Tavano, capocannoniere della serie B con 18 reti, è invece a un solo passo dal suo record fissato a quota 19 con l'Empoli nella stagione 2004-05 fra i cadetti, ed eguagliato nella stagione successiva, sempre con i toscani, ma questa volta in serie A. L'attaccante del Livorno in media sta segnando un gol ogni 162'.

Ecco nel dettaglio quali i sono i marcatori più prolifici in serie B nell'anno 2009:

Meggiorini (Cittadella) e Tavano (Livorno) 8 gol

Barreto (Bari) 7 gol

Sforzini (Avellino), Bruno (Modena) e Mastronunzio (Ancona) 6 gol

Madonna (Albinoleffe), Belingheri (Ascoli), Eder (Frosinone), Greco (Pisa), Caracciolo (Brescia), Granoche (Triestina), Corvia e Pozzi (Empoli) 5 gol

Nessun commento:

Posta un commento