martedì 17 febbraio 2009

La scheda di Ezio Rossi

Il tecnico piemontese debutterà questa sera sulla panchina del Grosseto.
E' l'undicesimo cambio di allenatore in serie B.


Questa sera Ezio Rossi debutterà sulla panchina del Grosseto, impegnato nel turno infrasettimanale della serie B contro l’Avellino.

Il tecnico torinese, che ha preso il posto di Elio Gustinetti, esonerato dopo la seconda sconfitta consecutiva, tornerà dunque ad allenare dopo circa un anno di inattività (nella passata stagione era alla guida del Padova in serie C1, ma venne rimosso dall’incarico il 18 marzo, dopo la 27.ima giornata).

Si tratta dell’undicesimo cambio di allenatore in questa stagione in serie B.

Ezio Rossi ha iniziato la sua carriera da tecnico nel Legnago Salus, squadra nella quale ricoprì il doppio ruolo di allenatore e giocatore.

Nel 2000 debuttò fra i professionisti, guidando in serie C2 la Triestina, che portò in serie B addirittura nel giro di due anni, con due promozioni consecutive, sfiorando peraltro il salto nella massima serie nel 2003, con gli alabardati che chiusero con un quinto posto in classifica fra i cadetti.

Nel 2004 si trasferì al Torino, ma dopo una prima stagione di alti e bassi, venne esonerato alla quarantesima giornata del campionato successivo, quando la squadra era terza in serie B.

L'anno dopo è passato al Treviso, neopromosso in Serie A, esordendo nella massima serie il 28 agosto 2005, a Milano contro l’Inter (0-3). La sua prima parentesi al timone dei veneti terminò tuttavia con l’esonero dopo 11 giornate. Il 6 novembre 2006 venne però richiamato in panchina, questa volta in Serie B, fino al termine della stagione.

Il 20 giugno 2007 infine è chiamato a guidare il Padova in serie C1, ma dopo un discreto girone d'andata, la squadra rallenta nel girone di ritorno uscendo dalla zona play-off, e Rossi viene esonerato il 18 marzo 2008, dopo la 27.ima giornata.

Complessivamente Ezio Rossi ha collezionato 262 panchine in campionati professionistici con un bilancio di 97 vittorie, 89 pareggi e 76 sconfitte.

Nel suo palmares vanta 2 promozioni: 1 in serie B (Triestina 2001-02) e 1 in serie C1 (Triestina 2000-01).

Nessun commento:

Posta un commento