martedì 3 febbraio 2009

Curci: cade l'imbattibilità interna nel 2009, ma non il primato...

Il gol dell'"ex" Simone Tiribocchi è il più veloce messo a segno contro il Siena in questa stagione.


CALCIOSTAT PER WWW.GIANLUCACURCI.IT

Nonostante la seconda sconfitta interna stagionale, patita contro il Lecce domenica scorsa, il Siena, tornato a subire gol in casa dopo 202 minuti (oltre un mese), non ha perso il primato di miglior difesa in casa nella massima serie, che ora però condivide con il Milan, ovvero con l’undici che nelle gare casalinghe ha conquistato più punti in tutta la serie A.

Ed è curioso rilevare che, con 22 reti subite, l’undici di Ancelotti e quello di Giampaolo condividono anche il quinto posto nella classifica delle migliori difese, alle spalle di Inter, Genoa, Juventus e Fiorentina.

A pesare sull’economia del risultato contro il Lecce dell' "ex" Beretta è stato sicuramente il gol di un altro ex senese, Simone Tiribocchi, il primo segnato al "Montepaschi" contro i toscani nel 2009, ma anche il più “veloce” messo a segno contro Gianluca Curci in questa stagione, assieme a quello di Simone Padoin, realizzato sempre al 15’, a Bergamo, nella prima giornata.

L’estremo difensore senese, che in campionato in media sta subendo una rete ogni 94’, quest’anno aveva incassato due gol al “Montepaschi” solo una volta, per opera di Maicon, nell’1-2 contro l’Inter.

Il portiere con 1786 minuti di gioco effettivo per un totale di 19 presenze è al momento il quarto giocatore più impiegato dal tecnico Giampaolo dopo Daniele Portanova, Simone Vargassola e Houssine Kharja.

Il giocatore francese, unico sempre presente quest’anno nelle gare dei toscani, divide con il connazionale Ghezzal e Mario Frick il titolo di miglior marcatore stagionale del Siena, con appena 3 gol all’attivo. C’è da dire tuttavia che la squadra di Giampaolo ha sempre segnato nelle ultime 9 partite giocate in casa.

Curioso rilevare che in precedenza, l’ultimo Siena-Lecce era terminato sempre 1-2, con un andamento della gara analogo a quello di quest’anno: gol di Giacomazzi in avvio, raddoppio di Vucinic al 71’ e gol della bandiera di Bogdani all’85’. Sulla panchina del Siena c’era De Canio, su quella dei salentini Paleari.

Nessun commento:

Posta un commento