sabato 7 febbraio 2009

Arriva la Juventus, Zenga prepara la ragnatela.

Il Catania però dovrà prestare maggiore attenzione ai corner e agli ultimi 30 minuti di gioco...



CALCIOSTAT PER WWW.WALTERZENGA.IT

Nella gara contro la Juventus il Catania, a caccia della sua prima vittoria nel girone di ritorno, è chiamato al duro compito di fermare i bianconeri, al momento seconda forza del campionato come rendimento esterno, dopo l’Inter.

Walter Zenga proverà in ogni caso a far valere la sua tradizione favorevole al cospetto della Vecchia Signora e di Ranieri. Il tecnico milanese, infatti, in campionato è uscito imbattuto dall’“Olimpico” di Torino sia in questa stagione che in quella passata, pareggiando sempre per 1-1, arrendendosi solo alla terza sfida, valida però per la Coppa Italia.

Se si eccettua quel confronto, il bilancio fra i due allenatori è in perfetta parità: oltre alle due sfide di campionato terminate in pareggio, Zenga e Ranieri si sono affrontati due volte anche a livello internazionale, nell’edizione della Coppa Uefa 2004/05 quando l'attuale tecnico dei bianconeri era al timone del Valencia, e Zenga allenava la Steaua di Bucarest. I due confronti terminarono con un successo casalingo per parte, in entrambi i casi per 2-0.

Per quanto riguarda il confronto di quest’anno, il Catania dovrà prestare maggiore attenzione alla tenuta difensiva negli ultimi 30 minuti di gioco, nei quali gli etnei hanno subito finora ben 14 reti, a fronte delle sole 8 incassate nei primi tempi (l’undici di Zenga nelle prime frazioni di gioco vanta la terza miglior difesa in serie A dopo Juventus e Fiorentina).

I siciliani che viaggiano sempre con un +3 in classifica rispetto al campionato scorso, un dato questo significativo soprattutto se si considerano il -6 dell’Inter e il -11 della Roma, rispettivamente prima e seconda un anno fa, curiosamente sono la squadra che finora ha concesso più calci d’angolo: ben 151.

I precedenti ufficiali tra Catania e Juventus in Sicilia sono 10 (più uno in Coppa Italia), con un bilancio che vede gli ospiti leggermente in vantaggio con 4 successi, 3 pareggi, e 3 sconfitte.

L’ultima vittoria del Catania risale però al 27 marzo del 1964 quando la gara terminò con un secco 3-1 firmato Danova, Calvanese, Rambaldelli, mentre per i bianconeri andò a segno Da Costa. Sulla panchina etnea c’era Di Bella, su quella della Juventus Herrera.

Il pareggio più recente è datato invece 12 gennaio 2008: 1-1 con reti di Spinesi e pareggio di Del Piero su rigore al 93’ fra le formazioni di Baldini e Ranieri.

Dall’ultimo successo della Juventus sono passati invece 25 anni: 0-2 il 20 novembre 1983, con gol "illustri" di Rossi e Platini nella sfida che opponeva l’undici di Di Marzio a quello di Trapattoni.

L’unico precedente in Coppa Italia risale al 1982, anno in cui la sfida terminò 1-1 in Sicilia con gol di Mastropasqua e Marocchino. In quel Catania giocava Caludio Ranieri, attuale tecnico dei bianconeri.

Curioso infine rilevare che i giocatori che in assoluto hanno disputato più spesso questo confronto sono Renato Rambaldelli (in campo 6 volte col Catania) e Giuseppe Vavassori (in campo 3 volte coi siciliani e 3 coi bianconeri).

Nessun commento:

Posta un commento