martedì 10 marzo 2009

La scheda di Luigi De Canio

Il neo tecnico del Lecce, che torna ad allenare in Italia dopo l'esperienza al Queens Park Rangers, è specializzato in salvezze.

Luigi De Canio è il nuovo allenatore del Lecce.

A lui spetterà il compito di restituire verve a una squadra scivolata sulla penultima piazza in classifica, senza vittorie da ben 5 giornate, e senza gol da ben 486 minuti.

Une bella scommessa per il tecnico lucano, che torna così a guidare una squadra italiana dopo l’esperienza nella passata stagione nel Queens Park Rangers.

Si tratta del settimo cambio di allenatore in serie A.

Luigi De Canio ha iniziato la sua carriera di allenatore nella stagione 1988/89 con il Pisticci, squadra nella quale svolgeva il doppio ruolo di allenatore e giocatore, nel campionato di Promozione.

Ottenuto al primo tentativo il salto in Interregionale, negli anni successivi, smessi i panni del giocatore, ha conquistato un terzo e un secondo posto, sempre con il Pisticci.

L’anno del suo esordio da allenatore professionista è il 1993, quando venne chiamato alla guida del Savoia, squadra che traghettò dalla serie C2 alla C1 nel giro di due stagioni.

Dopo le esperienze di Siena e Carpi, sempre in serie C1, De Canio ha debuttato fra i cadetti nel 1997, anno nel quale il tecnico lucano ha guidato la Lucchese, prima di trasferisi a Pescara e ottenere un quinto posto con cui sfiorò soltanto il salto in serie A.

La consacrazione per De Canio è arrivata tuttavia di lì a breve: nella stagione 1999/00 lo chiamò infatti l’Udinese, e lui, al primo tentativo, riuscì a regalare ai friulani un prestigioso ottavo posto nella massima serie.

Esonerato nella stagione successiva, prima si è trasferito a Napoli, in serie B, nel 2001, poi è subentrato a stagione in corso alla guida della Reggina, squadra con la quale riuscì a ottenere una sospirata salvezza, grazie allo spareggio di fine campionato con l'Atalanta.

Meno fortuna ha avuto invece la sua parentesi sulla panchina del Genoa (terminata con l’esonero), mentre discreto è stato il suo bottino alla guida del Siena, visto che con i toscani ha conquistato due salvezze consecutive in serie A.

Nella passata stagione De Canio ha tentato anche un’esperienza all’estero, alla guida del Queens Park Rangers, club londinese di seconda divisione di proprietà di Flavio Briatore e Bernie Ecclestone, con il quale ha chiuso al 14.imo posto in classifica.

Complessivamente Luigi De Canio ha collezionato 397 panchine in campionati professionistici italiani con un bilancio di 144 vittorie, 123 pareggi e 130 sconfitte.

Nessun commento:

Posta un commento