martedì 24 marzo 2009

La scheda di Giancarlo Camolese

Il neo tecnico del Torino guidò i granata alla conquista della Serie A nel 2001.





Torino, atto terzo. E' Giancarlo Camolese il nuovo tecnico della squadra granata, dopo Giovanni De Biasi (12 punti nelle prime 15 giornate) e Walter Novellino (12 punti nelle successive 14 partite).

A lui spetterà il compito di risollevare le sorti di una squadra precipitata al penultimo posto in classifica dopo 3 sconfitte consecutive, patite rispettivamente con Juventus, Atalanta e Sampdoria.

Dopo una lunga carriera da giocatore, trascorsa vestendo le maglie di Torino, Biellese, Reggina, Alessandria, Lazio, Padova, Vicenza e Taranto, Camolese ha iniziato quella da allenatore guidando i Giovanissimi della Saviglianese.

La sua prima esperienza in panchina fra i professionisti risale alla stagione 2000-01, quando subentrò a Gigi Simoni alla guida del Torino quart'ultimo in Serie B. In poco tempo l'undici granata riuscì a cambiare passo ottenendo un risultato eccezionale a fine stagione: primo posto in classifica e promozione in serie A.

Nella stagione successiva i granata centrarono la qualificazione all'Intertoto.

La terza stagione alla guida del Torino iniziò invece piuttosto male per Camolese, esonerato in ottobre dopo appena 5 giornate.

Nella stagione 2003-04 subentrò a Franco Colomba alla guida della Reggina (sempre in Serie A), squadra che condusse brillantemente alla salvezza.

E nel 2005 servì il bis a Vicenza, ottenendo la salvezza all'ultima giornata, ma questa volta in serie B.

Esonerato all'inizio della stagione successiva per far posto ad Angelo Gregucci, Camolese è tornato ad allenare nella passata stagione a Livorno, subentrando a Fernando Orsi in ottobre, e venendo poi a sua volta esonerato a tre giornate dal termine.

Complessivamente Giancarlo Camolese ha collezionato 167 panchine in campionati professionisitici (90 in seie A e 77 in serie B) con un bilancio di 55 vittorie, 47 pareggi e 65 sconfitte.

Decisamente migliore il suo bilancio alla guida del Torino che è di 31 vittorie, 17 pareggi e 21 sconfitte in 69 partite.

Nessun commento:

Posta un commento