domenica 28 giugno 2009

La scheda di Franco Lerda, neo tecnico del Crotone

Sfiorata la Serie B con la Pro Patria, l'allenatore debutterà fra i cadetti alla guida dei pitagorici.



Esaurita una lunga carriera da giocatore, nel corso della quale ha indossato, fra le altre, le maglie di Torino, Cesena, Brescia e Napoli, collezionando anche due presenze e un gol con la Nazionale Under 21, Lerda ha iniziato quella di allenatore nel 2003, in Serie D, alla guida del Saluzzo.

Dopo tre stagioni alla guida dei piemontesi (e una salvezza miracolosa), nella stagione 2006-07 ha guidato il Casale, squadra con la quale ha centrato i play-off di Serie D dopo essere arrivato terzo nella regular season.

L'anno successivo si è trasferito a Pescara, dove ha debuttato in Serie C1, sfiorando i play-off con il settimo posto in campionato.

Nella passata stagione, alla guida della Pro Patria, è arrivato davvero a un passo dalla Serie B, uscendo sconfitto solo nella finale play-off contro il Padova, dopo aver ottenuto in campionato un brillante secondo posto e aver eliminato nella semifinale play-off la Reggiana.

Complessivamente Franco Lerda ha collezionato 70 panchine fra i professionisti (play-off compresi) con un bilancio di 33 vittorie, 19 pareggi e 18 sconfitte.

Nessun commento:

Posta un commento