Ex giocatore della Nazionale, ha vinto una Coppa Uefa con l'Inter nel 1998. Da allenatore vanta una promozione in Serie B con il Crotone.
Esaurita una lunga carriera da giocatore, nel corso della quale ha indossato le maglie di Lecce, Cagliari, Roma, Inter e Napoli, collezionando 8 presenze e due gol con la Nazionale, e vincendo una Coppa Uefa con l'Inter nel 1998, Francesco Moriero ha iniziato ad allenare nel 2006.
La sua prima esperienza in panchina è stata con l'Africa Sports National, in Costa D'Avorio.
Rientrato in Italia nel 2007, Moriero si è accasato a Lanciano, ma al timone della squadra abruzzese non è riuscito a evitare la retrocessione in Seconda Divisione, anche a causa della penalizzazione di 8 punti imposta dalla FIGC. Decisiva la sconfitta ai play-out con la Juve Stabia (0-1 all'andata, 0-0 in Campania).
Moriero tuttavia ha avuto modo di rifarsi nella passata stagione con il Crotone, squadra che ha brillantamente riportato in Serie B dopo due anni, al termine di un campionato sopra le righe, chiuso al terzo posto con 18 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte. Nei play off i pitagorici hanno eliminato prima l'Arezzo e poi il Benevento.
Complessivamente Francesco Moriero ha collezionato 74 panchine in campionati professionistici italiani (play-off compresi) con uno score di 30 vittorie, 22 pareggi e altrettante sconfitte.
venerdì 26 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento