Discepolo di Arrigo Sacchi, in Serie A ha già guidato Cagliari e Palermo.
Esaurita una discreta carriera da giocatore, nel corso della quale ha indossato per 7 anni la maglia del Cesena, Davide Ballardini ha iniziato ad allenare proprio in Romagna, ai tempi in cui Arrigo Sacchi guidava le giovanili dei bianconeri e Osvaldo Bagnoli la prima squadra.
Successivamente il neo tecnico della Lazio ha allenato la Primavera del Ravenna, l'Under 18 del Milan e l'Under 18 del Parma, squadra con cui ha vinto il campionato di categoria nel 2003.
La prima esperienza di Ballardini fra i professionisti risale alla stagione 2004-05, annata in cui sfiora un'incredibile promozione in Serie B con la Sambenedettese, eliminata ai play off dal Napoli.
Nella stagione successiva il tecnico di Ravenna debutta in Serie A con il Cagliari, ma viene esonerato dopo appena 9 partite, nella quali colleziona solo 4 pareggi.
Successivamente passa al Pescara, in Serie B, ma viene nuovamente esonerato , questa volta dopo 6 partite.
Nel gennaio del 2008 torna al Cagliari, dove sostituisce Nedo Sonetti, e questa volta in Sardegna ottiene una strepitosa salvezza, che tra l'altro gli è valsa la chiamata del Palermo (ottavo posto) nella stagione che si è appena conclusa, in sostituzione di Colantuono, esonerato dopo la prima giornata.
Complessivamente Davide Ballardini ha collezionato 107 panchine in campionati professionistici con un bilancio di 40 vittorie, 29 pareggi e 38 sconfitte.
lunedì 15 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento