mercoledì 11 marzo 2009

La scheda di Roberto Donadoni

105 le "panchine" collezionate fra i prof con un bilancio di 35 vittorie, 35 pareggi e 35 sconfitte!



Dopo una lunga carriera da giocatore, nel corso della quale ha confezionato un palmares davvero invidiabile (6 Scudetti in Italia, uno in Arabia Saudita, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe Uefa, 4 Supercoppe Italiane, Medaglia di Bronzo ai Mondiali di Italia ’90 e Medaglia d’Argento ai Mondiali di USA ’94), Roberto Donadoni ha iniziato ad allenare nel 2001, dopo la parentesi in Arabia nelle fila dell’Al-Ittihad.

La sua prima esperienza in panchina l’ha vissuta a Lecco, nella stagione 2001/2002, in Serie C1 (nono posto in classifica).

Nel campionato successivo Donadoni si è trasferito a Livorno, dove ha centrato il decimo posto in Serie B.

Non confermato dal presidente Aldo Spinelli per la stagione seguente, nel 2003 è passato al timone del Genoa, sempre nella serie cadetta, ma dopo tre sconfitte in tre partite è stato subito esonerato.

Richiamato nel gennaio del 2004 da Spinelli a Livorno, alla sua prima esperienza da tecnico in Serie A ha conquistato l'ottavo posto in classifica, grazie a una squadra votata essenzialmente all’attacco, con Cristiano Lucarelli capocannoniere della massima serie con 24 gol.

Confermato alla guida dei toscani anche per la stagione 2005/2006, si è dimesso dopo 23 giornate di campionato (con il Livorno al quinto posto in classifica!) in seguito alle critiche rivoltegli dal presidente Spinelli, che accettò le dimissioni e offrì la panchina a Carlo Mazzone.

Successivamente Donadoni ha raccolto la pesante eredità di Marcello Lippi sedendosi sulla panchina azzurra dopo i Mondiali del 2006.

Dopo un inizio piuttosto difficile, ha ottenuto la qualificazione agli Europei del 2008 con un turno di anticipo, ancora grazie a un 4-3-3 votato al pressing e al gioco d'attacco.

La sua esperienza alla guida della Nazionale è terminata il 26 giugno 2008, dopo l’eliminazione (ai rigori) dagli Euopei ai quarti di finale contro la Spagna.

Complessivamente Roberto Donadoni ha collezinato 105 panchine in campionati professionistici con un bilancio di 35 vittorie, 35 pareggi e 35 sconfitte.

Decisamente migliore il suo score alla guida della Nazionale con 13 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte ottenuti nelle 23 partite disputate alla guida degli Azzurri.

Nessun commento:

Posta un commento